Devo prenotare l'esame per la patente (per via del pacemaker purtroppo devo farlo annualmente).
Entro nel portale di prenotamotorizzazione, tutto semplice finchè si parla di tecnologia ... ma alla fine il burocrate ci mette del suo.
Oltretutto si entra con lo SPID ma non fa il controllo dell'autenticazione sul cellulare (io accedo con Sielte).

Prima domanda un po strana, 'Categoria', per esclusione 'MCTC - Prenota Patenti'.
Ecco l'ultima fatidica domanda il famigerato 'tipo operazione', premesso che il 90% entra per rinnovare la patente B o C.
Quindi il dubbio è tra una trentina di voci in cui trovo:

Conferma di validità
Consulenza patenti
Revisione patente di guida

Qual'é la risposta giusta?
Ci sono tantissimi howto su come arrivare a prenotare ma nessuno spiega il tipo operazione giusto.

Prenotare con 6 mesi d'anticipo (perchè questi sono i tempi degli appuntamenti), e scoprire che hai sbagliato pratica sarebbe un caos (poi non circoli più fino al prossimo appuntamento).
Quindi chiami il portale dell'assistenza a prenotamotorizzazione 800232323.
Prima chiamata ore 8:30 non rispondono, alla fine mi chiede un giudizio sul call center, mi chiede anche la causale della valutazione(ovviamente manca quella che nessuno ha risposto alla chiamata).
Seconda chiamata, dopo un po rispondono, dicono che non compete loro perchè devo scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Faccio notare che non essendo un problema di pagamento dubito che sia la risposta quella giusta, ma alla fine mi devo adeguare.
Scrivo la Email e naturalmente la risposta è:
'In merito alla Sua richiesta La invitiamo a contattare l'assistenza di UCO al numero 800232323 DA FISSO | 0645775927 DA MOBILE'

Informaticamente questo vuol dire andare in loop (ciascuno rimanda all'altro).
Ritento con il numero verde nella speranza che un altro operatore risponda diversamente.
Quando l'operatore mi dice di mandare l'Email, specifico la risposta che mi hanno dato, l'operatore mette giù.
Mi ha chiesto la valutazione, nella lista 'cafona' non l'ho trovato, mi sono limitato a 'incompetente'.

Per chi si ritroverà lo stesso problema la risposta esatta per chi deve essere controllato dalla commissione USL è 'Consulenza patenti'.

Ma non è finita qui!
La richiesta va savata ed inoltrata (altrimenti non vale).
Quindi uno preme Salva.
Il record scompare.
Per inoltrarlo allora uno entra in gestione pratiche, ma non è in grado di ritrovarla per un errore, anche caricando tutti i filtri nella prima tendina 'MCTC - Prenota patenti' non compare.
A questo punto si esce dal sito ci si rilogga si va in gestione si sceglie 'MCTC - Prenota patenti' e sulla destra 'Consulenza patenti' e finalmente ricompare.
La si riseleziona e la si inoltra.
Se non la si inoltra la prenotazione non avviene (chissà in quanti sono caduti in questo problema).
Informaticamente UN DELIRIO!!!

Poi tra le cose da fare andrete a pagare in Pago-Pa il bollettino, e dovrete socprire che la voce da scegliere è 'N002' (e anche questo è un bel quiz).
Un sistema complesso e funzionante vanificato da due frasi scritte male da un burocrate che non riesce a mettersi dalla parte del cittadino.

Se la gente non riesce a farlo da sola va alle Autopratiche e alle ACI ... a loro forse fa comodo che non si capisca.
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca (Giulio Andreotti)