Un software per sostituire una persona?
Ci può stare per risolvere i problemi banali, ma quando si esce dalla banalità o per i particolari si dovrebbe passare alla persona fisica.
Ovvero questo è quello che dovrebbe succedere in un mondo 'normale'.

Mi deve arrivare una patente (documento che possono rilasciare solo al diretto interessato).
In pratica va coordinata la consegna con Poste Italiane, già perché un documento del genere va in giacenza solo dopo tanti giorni.
L'inutile tentativo di recapito, che potevano risparmiarsi, è andato a vuoto (per uno che lavora fuori casa è normale che sia così).
Rimane il tagliandino che dice di chiamare un numero telefonico.
Dal cellulare chiamo ed eccomi rigirato al famigerato 'Assistente digitale', già alla prima domanda dove bisogna rispondere con un sì o un non non capisce dopo una decina di tentativi, ed ad ogni tentativo ti ripete gli articoli della privacy ecc. ecc.
Dice che all'occorrenza mi rigirerà ad un operatore ... peccato non ci sia nulla per richiederlo e anche dopo 10 tentativi non rigira un bel niente.
Siamo un po 'scarsetti' a riconoscimento del parlato se uno chiama col cellulare.
Tanti tentativi anche con gestori diversi ... niente da fare.

A questo punto prendo un cordless di una linea fissa di un amico.
Finalmente funziona ed eccomi a rispondere con dei sì e dei no a varie domande, in questo caso riconosce il parlato bene.
Arrivato ad un certo punto mi propone la consegna all'indirizzo che ha riconosciuto dal codice e prende come telefono di riferimento
in numero fisso dell'amico dalla casa del quale sto chiamando.
Mi chiede se va bene ... evidentemente NO devo cambiare il numero!
Ho risposto che non mi va bene Ok ... chiude la chiamata.
ARRRGGHHHH!!
Riprovo e si ferma per 'problemi tecnici'.
VOGLIO UN OPERATORE!!!
Alla fine si è rivelata una fortuna, la presenza dell'errore rimanda all'operatore.
Finalmente parlo con un umano e mentre mi accordo ma ... il cordless si scarica ARRRRRGHHHHHHH!!!!
Da quel momento non è più andato in errore e quindi niente contatto con l'operatore, se volevo prenotare dovevo farlo con in numero di telefono sbagliato.
Comincia un elenco di date inverosimili che va sempre più in là, alla fine ho mollato lì.
Mi hanno chiesto se volevo essere richiamato per il sondaggio sulla qualità del servizio ... a casa del mio amico, neanche un minimo di soddisfazione.

Il giorno successivo da casa sono riuscito sempre con lo stesso cellulare, finalmente il riconoscimento vocale funzionava, e finalmente avevo il numero di telefono corretto (il mio).
Fortunatamente anche questa volta è andato in errore e sono riuscito a parlare con un operatore.
Ho potuto fissare una data (che il sistema non proponeva) in cui ero a casa, anche perché la fascia oraria è di 4 ore (per cui o sei a casa o ti prendi mezza giornata di permesso).

Ho finalmente la mia patente in mano.
Questa volta ho accettato di lasciare un FeedBack, fortunatamente per loro potevo dare una valutazione da 0 a 10 e non scrivere dei commenti altrimenti mi denunciavano per sproloquio.

Quanto al gradimento da 0 a 10 ve lo lascio immaginare, l'ennesimo esempio di 'ignoranza artificiale' ...